L' U.R.P. - COSA È E A CHI SERVE

L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) nasce per dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa  e della qualità dei servizi e per  rispondere alle esigenze di semplificazione e miglioramento delle relazioni tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

L’istituzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha la finalità di esplicare tre idee fondamentali: trasparenza

partecipazione

semplificazione.

è un servizio che l’Amministrazione Comunale fornisce per facilitare, semplificare e incrementare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, quindi la promozione della partecipazione attiva.

Questo perché ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di partecipare, essere informato, usufruire dei servizi offerti dall’Amministrazione comunale.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

L'introduzione degli URP avviene con il D.lgs 29/93 (abrogato dal D.lgs 165/2001) il quale ha disposto che le amministrazioni pubbliche individuino, nell'ambito della propria struttura, Uffici per le Relazioni con il Pubblico al fine di garantire la piena attuazione della  (garantire il diritto di accesso e trasparenza).

Successivamente con la direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 11 ottobre 1994 prima e con la legge n. 150 del 7 giugno 2000 in seguito, sono stati ampliati i principi per l'istituzione, l'organizzazione e il funzionamento degli URP.

Con l’approvazione della Legge n. 150 del 7 giugno 2000  “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni viene definitivamente legittimata e, fatto ancor più significativo, diviene un obbligo istituzionale per tutte le amministrazioni dello Stato. 

La legge, infatti,  obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a riorganizzare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico stabilendo così che la comunicazione non deve più essere considerata una funzione aggiuntiva e residuale rispetto all’agire delle pubbliche amministrazioni.

 

LA MISSION

All'U.R.P. spetta il compito di rendere trasparente l'azione amministrativa, di ascoltare il pubblico e rispondere alle sue esigenze con uffici integrati e procedure più snelle, di avviare un dialogo costruttivo con i "Cittadini/Utenti" tutelando il diritto di:

-  ascolto

-  informazione

-  risposte, chiara, precisa e rapida

torna all'inizio del contenuto